Mantenimento servizio pubblico trasporto cittadino deve rimanere priorità della Giunta Bucci
Nota congiunta di Luca Pastorino (deputato di Possibile ed esponente di Liberi e uguali) e Daniela Tedeschi (consigliera città metropolitana di coalizione civica)
“Dal giorno del suo insediamento l’intenzione della Giunta comunale di Genova e del Sindaco Marco Bucci è stata quella di affidare l’intero servizio di trasporto cittadino e provinciale attraverso la procedura “in house” con votazioni in Consiglio Comunale e in Consiglio Metropolitano che davano il via libera a tutti gli atti necessari per questo provvedimento”.
“Ora questa intenzione, secondo indiscrezioni giornalistiche, sembra essere di nuovo messa in discussione, con l’eventuale interesse delle Ferrovie dello Stato a mettere mano nella rete dei trasporti metropolitani”.
“Questo lo riteniamo un fatto molto grave, soprattutto per tutto l’iter che ha avuto sia in sede istituzionale, sia negli incontri con i lavoratori la questione trasporto pubblico”.
“Continuiamo comunque ad avere fiducia nel Sindaco e nelle sue parole. Marco Bucci – conclude Luca Pastorino – aveva da subito condiviso la battaglia che avevamo intrapreso da soli contro la scellerata operazione Atp/Autoguidovie attraverso un esposto all’Anac che ci aveva dato ragione.
La consigliera della città metropolitana di Genova Daniela Tedeschi: “Farò subito un’interrogazione urgente per capire e sperare che le promesse fatte e le successive votazioni per un unico soggetto pubblico che coordini il trasporto cittadino non siano carta straccia”.